fischer formazione
  • Argomenti
  • OnlineSeminar
  • Assistenza tecnica
fischer formazione
  • Argomenti
  • OnlineSeminar
  • Assistenza tecnica

L’impianto solare deve essere verificato ai carichi sismici?

In linea di principio no purché, dando una interpretazione estensiva, l’impianto non ricada nella fattispecie prevista dal cap. 7 delle NTC2018 cioè struttura che fornisce servizi essenziali per edifici ad esempio in classe di importanza IV; E’ probabile poi che l’azione più gravosa sull’impianto sia sempre quella combinata neve vento. In generale si ricorda che nel caso di verifica sismica di impianti zavorrati gli stessi dovrebbero comunque venire assicurati alla struttura dell’edificio perché NTC2018 al paragrafo 7.2.4 non ammette installazioni che sfruttano il semplice appoggio.

Argomenti: Impianti Meccanici, Elettrici ed Idraulici

Tag: normativa, azioni sismiche

Corsi: Le tecnologie d’installazione e le tecniche di posa in ambito solare

    •  

    Desidero ricevere informazioni commerciali sui prodotti e servizi di fischer

    Accetto le condizioni per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali



    * Campi obbligatori

    Ti potrebbe interessante anche

    Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esisenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all'applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l'installatore?
    Un impiantista che deve realizzare un impianto (es. canale elettrico) in un edificio artigianale/industriale deve SEMPRE applicare staffaggi sismo-resistenti per edifici da classe uso II in su? Sia per edifici nuovi che esistenti? Il Direttore Lavori può richiedere o indicare di NON sottostare all'applicazione di staffaggi sismici sugli impianti, liberando da responsabilità l'installatore?
    Chi deve verificare un impianto già installato o un elemento non strutturale come un tamponamento o un controsoffitto? Deve essere un ingegnere strutturista? L’installatore deve rilasciare qualche certificato di corretto montaggio e tenuta antisismica?
    Su un edificio esistente se si installa un nuovo impianto chi è responsabile o chi deve prevedere la verifica degli elementi su cui si ancorano gli impianti o gli elementi non strutturali? Sempre l’installatore anche se non sarebbe suo compito in caso di nuovo edificio?

    Ricerca

    Argomenti

    • Ancoraggio su Calcestruzzo e Muratura
    • Applicazioni Domestiche
    • Costruzioni a Secco
    • Costruzioni in Legno
    • Documentazione Tecnica
    • Facciate, Isolamento, Serramento
    • Fotovoltaico
    • Impianti Meccanici, Elettrici ed Idraulici
    • Linee Vita
    • Schiume, Sigillanti, Adesivi
    • Software di Calcolo

    Tag

    ancoraggi ancoranti chimici ancoranti meccanici armatura asfalto BIM bordi del calcestruzzo C-Fix calcestruzzo caricabilità carichi categoria C1 e C2 compartimentazione connettori corrosione dimensionamento durabilità elementi non strutturali Enso Etag 001 Eurocodice 2 Eurocodice 5 facciate incollate FEM fibrocemento foratura FZP II incollaggio INSTALL-FIX marcatura CE muratura norme piastra ponteggi Protezione al fuoco resina resistenza rottura saldatura schiume sismico sottosquadro spessori ridotti staffaggi urto o impatto

    OnlineSeminar

    • Le tecnologie d’installazione e le tecniche di posa in ambito solare
    • Gli impianti meccanici ed elettrici in zona sismica Indirizzi applicativi per la posa a norma
    • Il fissaggio della carpenteria metallica: requisiti di omologazione e soluzioni applicative
    • Soluzioni per il consolidamento, il rinforzo e l’antisfondellamento dei solai
    • Installazione dei fissaggi in ambito sismico per elementi strutturali e non Indirizzi applicativi per la posa a norma
    • Soluzioni con sistemi costruttivi in calcestruzzo aerato autoclavato (CAA)
    • Tecnologie e tecniche di posa per il fissaggio nelle facciate e in ambito isolamento
    • Sicurezza antincendio per facciate ventilate e continue L’importanza della compartimentazione al fuoco nell’involucro edilizio
    • Ancoranti in calcestruzzo sotto azione statica
    • Ancoranti in calcestruzzo sotto azione sismica
    • Metodi di progettazione di ancoraggi per elementi strutturali e non strutturali in supporti di muratura sotto azioni statiche
    • Il dimensionamento delle riprese di getto
    • La corrosione nei fissaggi strutturali
    • Il dimensionamento dei fissaggi sotto carichi di incendio
    • Il dimensionamento dei fissaggi sotto carichi di fatica
    • Il dimensionamento dei fissaggi sotto azioni sismiche
    • Sicurezza anticaduta dall’alto
    • La nuova Norma Europea EN 1992-4:2018 e il dimensionamento dei fissaggi sotto azioni statiche e quasi statiche
    • I fissaggi strutturali sviluppati attraverso il software di calcolo C-fix
    • Comportamento al sisma degli elementi non strutturali e impiantistici secondo NTC 2018
    • Costruzione, recupero e sicurezza antincendio nell’involucro edilizio
    • Costruzione e adeguamento di edifici con criteri antisismici: La progettazione delle connessioni e dei fissaggi strutturali e non strutturali
    • © 2022 Fischer Italia S.r.l. Unipersonale - C.F./P.I. (VAT) (IT) 03322990288
    • Dati Societari